Il 2013 per Noi, per voi: riassunto

Dopo le feste natalizie, e con l’avvicinarsi della fine dell’anno, arriva anche il momento di tirare qualche somma sul 2013.
Un 2013 all’insegna sicuramente della crisi; brutto far partire il Nostro ultimo post in questa maniera, ma non lo si può negare… E’ un dato di fatto, un argomento sviscerato e sulla bocca di tutti, e anche Noi abbiamo dovuto farci i conti. I risultati sono stati comunque positivi, ma quanta fatica per colpa di questa crisi! E come ciliegina sulla torta, un bell’aumento dell’IVA che ha fatto più male a voi che a Noi… Inutile la Nostra battaglia per tenere l’IVA al 21%, alla fine spesso sono stati proprio i clienti a chiedere l’adeguamento delle fatture, per giusta paura di incorrere in sanzioni.

La crisi però ha anche il suo rovescio, e come abbiamo sempre professato, il 2013 per Noi è stato l’anno delle alleanze, delle partnership. Finalmente qualche sana alleanza commerciale che ha prodotto reciproci benefici sotto ogni punto di vista. Lo scambio di prestazioni, il “rivolgersi a…” per ottenere servizi che, magari, non si era in grado di produrre, ha creato, a Nostro modesto giudizio, una rete commerciale per presentarci (E presentare) in maniera sempre più completa e, come sempre, professionale! Basti pensare all’introduzione della partnership con DS Informatika, per le installazioni Linkem, o con DE.NI Promotion o Immagina e Crea per quel che riguarda la pubblicità locale, che ci han fatto crescere a livello di notorietà e hanno aiutato loro ad essere più completi nei loro servizi. Nonchè al nuovo tecnico in collaborazione per la riparazione degli smartphones, per aprirsi una fetta di mercato che, a tutt’oggi, ci era preclusa. A tutti i Nostri partners va il Nostro più sentito ringraziamento per l’averci scelto.

Il 2013 è stato anche l’anno delle convenzioni e delle promozioni. Come dicono quelli che ben scrivono, “siamo usciti dal bozzolo”, proponendoci a Enti Istituzionali con i Nostri servizi a prezzi ridotti. E per i clienti di sempre, l’Operazione “Black Saturday”, il Nostro “Sabato Nero” di offerte al 50%, che sarà una costante per tutto il 2014.

Questo che sta per terminare è stato anche l’anno dei siti. Grossi nomi locali quali DE.NI Promotion, Motorsistem o la Lavanderia “Wash&Dry” solo per citarne alcuni, si sono affidati Nostra Web Agency per rinnovare o creare il loro nuovo sito aziendale. Oltre queste, altre aziende ci hanno richiesto consulenze per valutare lo “stato di salute” del loro sito nel web, a livello di visibilità, SEO, etc etc. Segno questo non solo del nome che ci siamo costruiti, ma di una voglia da parte di tutti di svoltare, di cercare dove fin’ora non si è cercato, per uscire dal fosso della crisi.

Infine, una punta di orgoglio per “RepowerMe“, il servizio di riciclo di vecchi PC apparentemente senza futuro e che invece, grazie a Noi, sono tornati a vivere. Alcuni utenti hanno avuto la possibilità di acquistare un PC a basso costo, imparare un nuovo e completo sistema operativo qual’è Linux, e per i vecchi proprietari guadagnare su qualcosa che magari, in casa, stava solo prendendogli spazio.

Cosa ci aspetta e cosa vi aspetta nel 2014

Come sopra detto, sono in arrivo nell’immediato altri siti, 2 dei quali (Senza mai nulla togliere al resto della Nostra attuale produzione) saranno la nostra “punta di diamante”, per estetica, funzionalità ed importanza. Non ci limiteremo pertanto alla costruzione dell’immagine nel web dei Nostri clienti, ma li seguiremo anche nella promozione dei loro eventi per tutto il corso del nuovo anno. Mai come adesso, un classico ma quantomai appropriato “Restate sintonizzati” è quanto di meglio possiamo dire, senza svelare i progetti futuri!

A proposito di promozioni, cogliamo occasione per anticiparvi una interessante novità che arriverà al termine delle festività Natalizie, poco dopo la Befana. Senza svelare il mistero, ci limitiamo a dire che sarà qualcosa che andrà a completare la Nostra gamma di servizi, che i Nostri attuali clienti e TUTTI coloro che saranno interessati ne trarranno sicuro vantaggio! Il progetto è ambizioso, al fine di “colpire” un target a 360°, senza limitazioni, ma confidiamo nella sicura riuscita, dato che è un’occasione troppo ghiotta per chi ci sarà e per chi leggerà! Inutile dirlo, ci sarà spazio per tutti. Ma, soprattutto, abbiamo nuovi collaboratori, motivati e pronti a tutto e che credono nel Nostro progetto incondizionatamente!

RepowerMe è destinato a crescere, incrementando il suo parco PC. Finita la fase “Beta” mira a diventare un punto di riferimento per l’Alto Lazio per il ritiro e la vendita di PC a basso costo. Cercheremo di far conoscere la cultura dell’Open Source anche alla Pubblica Amministrazione, così come in tante Regioni Italiane è già avvenuto, con i tanti benefici che se ne possono trarre.

Per i clienti che ci conoscono come servizio riparazioni sono in arrivo nuove sorprese, con un prevedibile ampliamento della gamma di servizi e di offerte, nonchè nuove convenzioni per cercare di essere il più competitivi e convenienti possibili sul mercato.

Infine, è Nostra ferma intenzione rafforzare le attuali partenrship, e crearne altre, specie in virtù dell’arrivo di nuovi progetti. L’unione fa la forza e mai come in questo momento è necessario coalizzarsi! Ripartiamo quindi, espandendoci anche nella zona di Roma, con la Cooperativa “Extra Service Group”, con la quale auspiachiamo, una volta avviata, una sana e reciproca collaborazione, non solo come gestione del loro sito ufficiale, ma soprattutto in termini di reciproci benefici.

Concludendo, cogliamo occasione per rinnovare i Nostri migliori auguri di buone Feste, e vi lasciamo con una “pillola” del Nostro Founder; che sia di buon auspicio per tutti coloro che, come Noi, ogni giorno devono battersi per sbarcare il lunario, in un momento buio come quello che stiamo attraversando. Che sia un buon auspicio per tutti voi, per il 2014

“Non esiste lo start-up nel tuo lavoro. Uscirai dallo start-up quando sarai costretto a chiudere. Devi sempre sentirti in start-up quando lavori. Dal mattino quando ti svegli, alla sera quando vai a dormire. Fa ogni lavoro come se fosse il primo. Presentati sempre con la grinta del novizio e con l’astuzia del vecchio. Ascolta tanto, fissa il tuo cliente negli occhi, mettilo a suo agio, non mentirgli, e se necessario, toglili le sue paure! Perché il tuo successo dipende dal tuo cliente!”

Antonio Nasella (“The-Master.it” – The Other Web Architecture Founder/CEO)

comments